sabato 11 giugno 2011

Mutuo prima casa e mutuo abitazione principale

Prima di tutto bisogna dire che il termine prima casa e abitazione principale sono due cose ben differenti che però la gente associa molto spesso; infatti il termine prima casa deve essere indicato per chi ha acquistato la sua prima casa e di conseguenza a livello fiscale risulti come primo immobile di proprietà acquistato; mentre nel caso di abitazione principale si intende la casa in cui si abita.
Logicamente acquistare una casa non è mai facile, soprattutto quando si tratta della nostra prima casa di proprietà, in cui poi si andrà a vivere; la maggior parte della gente, infatti tende ad allungare i tempi di acquisto della loro prima casa un po’ per soldi e un po’ per paura.
Proprio per questo motivo sono nati i mutui, i quali permettono al cliente di ricevere un prestito dalla banca e andare sul sicuro; il tutto per i mutui prima casa, avviene secondo agevolazioni, riduzioni e sconti per chi desidera andare a vivere da solo o con la propria famiglia nella loro prima e nuova casa.
Le agevolazioni consistono in riduzioni e sconti legati esclusivamente al prezzo e ai costi del mutuo casa, per via di notevoli detrazioni che lo stato concede. Infatti ad esempio quando si acquista casa bisogna sempre pagare varie spese, come ad esempio: le imposte di registro, l’ iva, ipoteca e l’ imposta catastale.