mercoledì 6 aprile 2011

Le diverse tipologie del Mutuo casa

Quando si decide di acquistare un’immobile, c’è la necessità di accendere un mutuo casa. Un mutuo è in poche parole, una quantità di denaro, anche elevata, che le banche concedono in prestito con l’obiettivo di acquistare, costruire o ristrutturare una casa.

Le diverse tipologie del Mutuo casa

Mutuo casaCi sono diverse tipologie di mutui casa che è possibile accedendere e che vengono incontro alle differenti esigenze e caratteristiche delle persone che ne hanno bisogno.
Tra i più diffusi sono i mutui prima casa, ovvero le soluzioni dedicate specifacatamente per chi ha intenzione di acquistare la prima casa, ovvero la casa in cui si abita.
I mutui prima casa prevedono delle particolari agevolazioni dal punto di vista fiscale, oltre che agevolazioni in termini di costi, che sono più bassi rispetto alle altre tipologie di mutuo. Si dicono anche mutui agevolati, appunto mutui che hanno alcune agevolazioni, ad esempio un tasso di interesse più basso rispetto ad altri, oppure di mutui giovani, indicati per le persone al di sotto dei 35 anni e che vogliono comprare casa.
Un altro tipo di prestito per la casa sono i mutui 100%, cioè mutui che finanziano il costo totale dell’immobile. Per avere un mutuo al 100% bisogna fornire delle garanzie maggiori rispetto ad un mutuo tradizionale, che invece copre nella maggior parte dei casi fino all’80% del valore dell’immobile.
Per chi già possiede una casa, ma deve rimetterla a nuovo esistono i mutui ristrutturazione, pensati per finanziare chi deve ristrutturare la propria abitazione. Si tratta di soluzioni che ti permettono di finanziare anche fino al 100% del costo dei lavori.
Inoltre un’altra tipologia sono i mutui seconda casa, delle soluzioni apposite fatte per chi ha già una prima casa e vuole acquistarne una seconda.
Come si può vedere, le soluzioni in termini di mutui ci sono tutte, basta solo capire e conoscere quella che è affine alla propria esigenza. Ricordate inoltre, che prima di sottoscrivere un mutuo dovete cercare di avere più preventivi di mutui di banche che riuscite, in modo tale da poter confrontare i costi e scegliere il migliore.