mercoledì 6 aprile 2011

Nuovi fondi per l’energia alternativa.


Novembre 30, 2010
In arrivo, per la fine dell’anno, nuove possibilità di finanziamento per le risorse finanziarie utilizzabili nei settori dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, della ricerca e dell’innovazione. Grazie all’intesa sottoscritta dal Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa, sarà costituito un fondo per sostenere le iniziative finalizzate allo sfruttamento di fonti di produzione di energia rinnovabile e all’efficienza energetica.
Nel fondo confluiranno gli stanziamenti non utilizzati nell’ambito del EERP – European energy recovery plan, il cui  residuo ammonta a 146 milioni e 340 mila euro, impiegabile dall’inizio del 2011 fino a marzo 2014 per iniziative mirate al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e insfrastrutture pubbliche e private, alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia ricavata da fonti rinnovabili, a progetti di trasporto urbano a ridotto impatto ambientale.
L’approvazione ufficiale della costituzione del fondo da parte del Consiglio d’Europa dovrebbe avvenire entro fine 2010 ed entrare in vigore in tempi brevissimi.
Per quanto riguarda i fondi messi a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico con il Decreto 6 agosto 2010, dal prossimo giovedì 9 dicembre prenderà il via la gestione di tali risorse da parte di Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa. Mezzo miliardo di euro (300 milioni dal Poin e 200 milioni dal Pon Ricerca) a disposizione delle imprese di Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, che potranno sottoporre all’agenzia i propri progetti nel campo dell’innovazione, della ricerca e del risparmio energetico inviando domanda in via telematica attraverso il sito www.sviluppoeconomico.gov.it.
Il ministero per l’Ambiente, infine, ha presentato l’avviso per i progetti in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Li si intende co-finanziare per 1.500.000 euro.